Guida completa alla scelta
Se stai valutando il passaggio all’energia solare, ma sei incerto su quale sistema sia più adatto alle tue esigenze, hai fatto bene a cercare informazioni. In questo articolo, cercheremo di rispondere alle tue domande per guidarti nella scelta migliore spiegandoti nel dettaglio l’impianto da 3 kWp.
Uno degli impianti più diffusi nel contesto residenziale è quello da 3 kWp, e ciò avviene principalmente per due motivi fondamentali. In primo luogo, il consumo medio di una famiglia composta da 3-4 persone si aggira intorno ai 3.000 kWh all’anno. In secondo luogo, questa configurazione presenta un investimento iniziale sostenibile per le famiglie, con tempi di ritorno sull’investimento relativamente brevi.
Perché dovrei voler installare un impianto fotovoltaico da 3 kWp?
Partiamo dai vantaggi:
Risparmio in bolletta, infatti utilizzando l’energia autoprodotta, si richiede meno energia dalla rete nazionale, e l’autoconsumo aumenta ancor di più se si aggiunge una batteria di accumulo al sistema.
Aiuto ambientale – Emissioni di CO2 ridotte, infatti l’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 kWp, permette di risparmiare un totale di 2.340 kg di CO2 all’anno.
Scambio sul posto, che consiste in un’agevolazione a livello di contributo dallo stato, che viene riconosciuto dal GSE (se vuoi saperne di più vai a leggerti il nostro approfondimento).
Aumento del valore del proprio edificio
Vantaggio competitivo per le aziende, i clienti infatti oggi sono più esigenti e attenti alle tematiche ambientali.
Quanto produce un impianto fotovoltaico da 3kWp?
La produzione di un sistema fotovoltaico dipende da dove è situato, dall’orientamento del tetto e da eventuali ombreggiamenti.
Diciamo che, in condizioni ottimali può arrivare a produrre:
- Nord Italia: 3300 kWh
- Centro Italia: 3900 kWh
- Sud Italia: 4500 kWh
Di conseguenza, sempre tornando alla famiglia ipotetica di 3-4 persone che, in media, consuma 3.000 kWh l’anno, a Milano o Torino potrebbe essere perfetta la configurazione dei 3 kWp (a Trani o Catania potrebbe bastare anche un impianto da 2 kWp).
Ovviamente, è necessario guardare con attenzione la propria bolletta elettrica per verificare i propri consumi annui effettivi e, di conseguenza, calibrare l’impianto perfetto per le esigenze del proprio nucleo familiare.
Quanti moduli fotovoltaici ci sono in un impianto da 3kWp?
Saranno necessari all’incirca n. 8 pannelli fotovoltaici per la configurazione da 3 kWp.
Il totale della potenza dell’impianto è dato dalla somma delle potenze di ogni singolo pannello, quindi il dimensionamento dell’impianto ed il numero di pannelli necessari può variare. In commercio esistono infatti, pannelli di varie potenze.
Ad esempio: se venissero installati pannelli da 500W ne basterebbero solo 6 per raggiungere la potenza desiderata.
Quanto spazio occupa un impianto da 3 kWp?
Un impianto fotovoltaico da 3 kWp occuperà all’incirca 20 mq su tetto a falda, e 27 mq su tetto piano.
Quanto costa?
Noi di Zero Energy Buildings srl, con sede a Cernusco sul Naviglio, possiamo offrire un servizio chiavi in mano che comprende:
- progettazione,
- fornitura materiali,
- installazione,
- pratiche di allaccio
a partire da 5.100 euro!
Mi conviene comprare una batteria di accumulo associata all’impianto?
La batteria di accumulo pesa sul costo totale dell’investimento, ma aiuta a risparmiare maggiormente nel lungo termine.
Considerata la solita famiglia ipotetica di 3-4 persone: potremmo immaginare che i due figli durante il giorno siano a scuola e i due genitori a lavoro. Di conseguenza l’uso che molto probabilmente questa famiglia farà dell’energia elettrica sarà concentrato nel tardo pomeriggio e nella sera (momenti della giornata in cui il sole non è al massimo della sua configurazione).
Questa famiglia potrebbe accumulare l’energia prodotta dal sole durante il giorno nelle batterie e usarla al momento del bisogno aumentando il risparmio in bolletta.
Il peso della batteria incide sul costo finale; infatti, in Zero Energy Buildings srl, possiamo offrire un servizio chiavi in mano che comprende:
- progettazione,
- fornitura di materiali,
- installazione,
- pratiche di allaccio
a partire da 9.100 euro
Qual è il tempo di rientro dell’investimento di un impianto fotovoltaico da 3 kWp?
Mediamente i tempi di rientro dell’investimento sono intorno ai 5 anni. Ovviamente tutto dipende dalle componenti utilizzate, dalla presenza o meno della batteria di accumulo, dai propri consumi…
MA ATTENZIONE con Zero Energy Buildings srl il risparmio raddoppia!
L’installazione di un impianto fotovoltaico sul proprio tetto permette di accedere all’Ecobus che consiste in una detrazione fiscale del 50% dell’intervento di riqualificazione e viene ripartito in 10 anni.
Inoltre, noi possiamo concedere finanziamenti a tasso zero per 24 mesi, così da permetterti di pagare comodamente con una dilazione, rientrando di parte dell’investimento già dal primo anno (con la rata dell’ecobonus) e iniziando a risparmiare in bolletta fin dal primo mese di utilizzo dell’impianto.
Pensaci perché si tratta di un risparmio sostanziale!
Prova a calcolarti un preventivo in pochi click con il nostro calcolatore fotovoltaico o lasciaci un messaggio e verrai ricontattato
Per saperne di più di noi, ti invitiamo a seguire le nostre pagine social Linkedin e Facebook : troverai foto e video dei nostri lavori.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
Costruzioni in bioedilizia, la scelta dei migliori materiali isolanti: tra risparmio energetico e benessere bioclimatico
Cos’è il conto termico e perché ti interessa: incentivi
Partner di fiducia Window4u a Milano
Giornata della Terra: celebrare e proteggere il nostro pianeta
Transizione ecologica: ruolo e benefici per le aziende
Relamping LED: il segreto per risparmiare sui costi energetici
Arriva il DL Aiuti TER: 150 euro ai lavoratori
Guida completa all’autoconsumo diffuso di energia rinnovabile in Italia