Cosa significa soluzione chiavi in mano?
Questa espressione sta per la sola fornitura in opera della struttura in legno, ovvero: pareti, solaio e copertura. In breve, si realizza solo la struttura in legno senza la coibentazione e il completamento del tetto, senza l’isolamento esterno cioè il cappotto e senza elementi oscuranti, quindi senza serramenti.
E “al grezzo avanzato” ?
Così dicendo si intende la fornitura in opera della struttura in legno, l’isolamento del tetto e il completamento con manto di coperture e lattoneria, completa della coibentazione esterna e quindi del pacchetto cappotto da isolante, in genere da lana di roccia, rasante in cemento fibrato e intonaco di finitura colorato con base silossanica.
Scegliere di affidarsi al “grezzo avanzato” è un vantaggio in più per il committente. Alla conclusione dei lavori viene eseguita la prova della tenuta all’aria o meglio il Blower-Door-Test. Il Blower-Door-Test misura l’ermeticità di un edificio dopo aver impostato una differenza di pressione tra interno ed esterno. Il metodo fornito permette di scoprire “le perdite d’aria” dell’involucro e di valutare il flusso (o tasso) di ricambio dell’aria. Ovviamente valori bassi (infiltrazioni d’aria inferiori) sono preferibili e osservano un minore consumo energetico per la climatizzazione e un maggiore comfort abitativo.
Grezzo avanzato spinto
Preferiamo contrattualizzare “grezzo avanzato spinto” che ha in più rispetto a “grezzo avanzato” gli impianti elettrici, idraulici e termoidraulici. È un vantaggio in più per il committente. Non è abitudine di molti impiantisti applicare gli accorgimenti giusti per una buona tenuta all’aria dei fori di passaggio verso l’esterno. Noi preferiamo realizzare gli impianti con le nostre maestranze per garantire una buona sigillatura all’aria e garantire alla realizzazione degli impianti garantiti dal committente una perfetta ermeticità con il Blower-Door-Test.
Cosa si intente per formula chiavi in mano?
Un discorso analogo vale per il “chiavi in mano” dove l’appaltatore si assume la responsabilità dell’esecuzione totale del progetto. Oltre a tutto quello precedentemente descritto Nella Soluzione “grezzo avanzato spinto” sono comprese anche le opere di completamento e di rifiniture interne, quindi completamento delle Pareti divisorie interne, controsoffittatura e tinteggiatura, rivestimenti e pavimenti, massetti e Isolamento di pavimenti, sanitari e porte interne.
La soluzione “chiavi in mano” è la soluzione che dà il massimo vantaggio al committente:
- conoscere subito il prezzo finale per la realizzazione, perché tutto è stato scelto e concordato in anticipo con la sottoscrizione del capitolato tecnico di appalto;
- definire i tempi certi nella consegna e di richiedere l’appaltatore del pagamento di penali per eventuali ritardi nella consegna;
- non doversi occupare di nulla fino al momento della consegna;
- avere un’assistenza dopo la costruzione, poiché l’appaltatore risponderà tempestivamente ad eventuali problematiche: l’avere un unico referente evita possibili scarichi di responsabilità tra le varie figure coinvolte nella costruzione;
- chiedere all’appaltatore una polizza a garanzia totale per dieci anni.
Buona parte degli appaltatori di costruzioni di case in bioedilizia o richieste case in legno, non preferisce occuparsi della realizzazione della piattaforma di fondazione e degli scavi di fondazione, noi per qualsiasi soluzione adottata, che sia “ al grezzo”, “al grezzo avanzato” o “ chiavi in mano ” , siamo disponibili ad occuparci anche di questa prima fase.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
Cappotti termici: quali sono le tipologie e i materiali?
Piano Transizione 5.0: 6,3 miliardi a disposizione delle aziende
Agevolazioni statali: lo scambio sul posto
Relamping LED: il segreto per risparmiare sui costi energetici
Per ZEB le feste natalizie sono una cosa seria!
Arriva il DL Aiuti TER: 150 euro ai lavoratori
Zero Energy Buildings: il tuo General Contractor
Cos’è una CER e perché ti conviene pensarci già da ora