Quali sono i bonus edilizi 2024 a cui puoi accedere?
Stai pensando di ristrutturare la tua casa?
Vuoi ammodernare il tuo nido, renderlo più confortevole ed efficiente?
Sei nel posto giusto!
Noi siamo Zero Energy Buildings e siamo un’azienda che si occupa di ristrutturazioni ed efficientamento energetico degli edifici.
Possiamo aiutarti ad accedere ai bonus edilizi 2024.
Se vuoi farti un’idea di chi siamo e cosa abbiamo realizzato, vai a leggere questo articolo
Quali sono i bonus edilizi 2024?
Continua a leggere e te li dirò in dettaglio; si tratta di detrazioni fiscali che prevedono diverse percentuali di rientro che vengono corrisposte in più soluzioni e sono:
- Il sisma bonus,
- l’ecobonus,
- il bonus ristrutturazione,
- il bonus mobili,
- l’agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche,
- il superbonus.
Cos’è il sisma bonus?
Il sisma bonus è una detrazione fiscale che viene concessa se vengono eseguiti interventi per rendere l’immobile antisismico o per ridurne il rischio sismico.
Possono richiedere questa agevolazione sia i cittadini che le società; infatti, rientrano nel bonus sia immobili di tipo abitativo che edifici utilizzati per attività produttive.
Suddetta agevolazione va dal 50% al 110% e la percentuale varia a seconda delle classi di riduzione del rischio sismico e se i lavori vengono realizzati nelle parti comuni dei condomini.
Il 110% spetta agli edifici dichiarati inagibili nei comuni colpiti da eventi sismici dal 1° aprile 2009 in stato di emergenza.
N.B. Devi essere in possesso della scheda AeDES con esito di inagibilità B,C e E (edificio reso inagibile a causo dell’evento sismico) per poter richiedere il sisma bonus.
Cos’è l’Ecobonus?
L’ecobonus è una detrazione fiscale che viene concessa se vengono eseguiti interventi per aumentare il livello di efficienza energetica di un edificio.
Il beneficio varia dal 50% al 65% a seconda dell’intervento di riqualificazione e viene ripartito in 10 anni.
I condomini possono usufruire di detrazioni più elevate, anche fino all’85%, a seconda del livello di prestazione energetica raggiunta, della zona sismica (1,2 o 3) in cui si trovi il condominio e se gli interventi comportano una riduzione del rischio di due classi.
N.B. Condizione necessaria: che gli interventi siano eseguiti su edifici esistenti.
Cos’è il Bonus Ristrutturazione?
Il bonus ristrutturazione è un’agevolazione fiscale concessa per interventi di recupero del patrimonio edilizio che preservino un fabbricato già esistente.
La percentuale del 50% viene ripartita in 10 anni per un limite di spesa di 96.000 euro.
Cos’è il bonus mobili?
Il bonus mobili è una detrazione del 50% riconosciuta in 10 anni per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici grandi per un edificio in ristrutturazione. Il limite di spesa è di 5.000 euro.
Fa per te se stai ristrutturando case ed acquisti:
- letti,
- armadi,
- cassettiere,
- librerie,
- scrivanie,
- tavoli,
- sedie,
- comodini,
- divani,
- poltrone,
- credenze,
- materassi,
- apparecchi di illuminazione,
- forni (almeno in classe A),
- lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie (almeno in classe E),
- frigoriferi e congelatori (almeno in classe F)
- ed elettrodomestici per i quali non sia previsto l’obbligo di etichetta energetica.
Cos’è l’agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche?
L’agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche è così suddivisa:
- detrazione del 50% prevista per interventi per favorire la mobilità interna ed esterna della persona con disabilità ed eliminazione di barriere architettoniche;
- detrazione del 75% in 5 anni prevista nel caso ci siano prescrizioni tecniche che garantiscano l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità dell’edificio, per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Cos’è il Superbonus?
Il superbonus è un’agevolazione fiscale che prevede la detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 per interventi di efficienza energetica, consolidamento statico e riduzione rischio sismico.
Le percentuali variano dal 70% al 110%
I CONDOMINI non possono più accedere al 110%, ma accedere all’ECOBONUS PER I CONDOMINI che prevede uno sgravio del 70% per interventi di isolamento termico delle parti comuni
Potranno continuare a beneficiare dello sconto in fattura e della cessione del credito di imposta coloro che sosterranno spese, relative a qualsiasi intervento di ricostruzione post sismica di edifici danneggiati e resi inagibili nei comuni per i quali sia stato dichiarato lo stato d’emergenza dal 1° Aprile 2009.
Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale possono beneficiare fino al 2025 degli incentivi del Superbonus 110% per la riqualificazione energetica e antisismica, contando sia sul credito d’imposta che su sconto in fattura.
Speriamo davvero di esserti stai utili, sappi che noi possiamo concedere lo sconto in fattura e stiamo continuando i lavori con il Superbonus.
Se sei interessato, o conosci qualcuno che non è riuscito a concludere i lavori rientrando in una delle categorie sopra elencate, parlagli di noi!
Se hai domande non esitare a contattarci sui nostri social: ci trovi su Linkedin e Facebook!
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
Finanziamenti: imprese, persone fisiche e condomini
Posizione aperta: INGEGNERE/ARCHITETTO/TERMOTECNICO
ZEB presente al 10° Forum dell’Edilizia in Legno
Zeb investe sulla comunicazione e apre i suoi canali social
Riqualificazione di una villa degli anni ’50 a Milano
Il Building Information Modeling è la nuova sfida del futuro
Come sono fatti i pannelli solari?
La crescente popolarità degli impianti fotovoltaici condominiali