Ecobonus 110% è una realtà concreta?
Il Superbonus 110% è una realtà e sempre più famiglie ne stanno capendo le grandi potenzialità. Secondo i dati forniti dall’Enea, dal 3 dicembre all’8 febbraio i lavori ammessi all’agevolazione sono passati da 72 a 338 milioni, mentre il numero dei cantieri aperti è cresciuto da 537 a 2.960. Sicuramente un aumento di richieste di ristrutturazione attraverso il Superbonus 110% è dovuto all’estensione della validità del Superbonus comunicata con l’ultima Legge di Bilancio, che consente detrazioni al 110% sui costi per gli interventi di efficientamento energetico e di contenimento del rischio sismico.
Quanto dura l’EcoBonus 110%?
In precedenza il temine delle spese e dei finanziamenti era previsto per il 31 dicembre 2021, ora invece rientrano tutte quelli effettuati dal primo luglio 2020 fino al 30 giugno 2022. Inoltre, nel caso in cui i lavori presso i condomìni siano stati effettuati per almeno il 60% dell’intervento complessivo entro il 30 giugno 2022, la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre del prossimo anno.
Chi può accedere al Superbonus 110%?
Diversi soggetti possono accedere Superbonus 110:
- Strutture condominiali
- Persone fisiche (al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni)
- Le Onlus o gli ICAP (Istituti anonimi Case Popolari)
Per queste ultime o per enti analoghi però, la scadenza standard è prevista per il 31 dicembre 2022.
Quali lavori si possono effettuare con il Superbonus 110%?
Partendo dal presupposto che per usufruire del Superbonus 110% è necessario che l’edificio migliori di almeno due classi energetiche. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, l’obiettivo è quello di conseguire la classe energetica più alta sempre a condizione che gli interventi siano effettivamente conclusi. I lavori che possono essere effettuati per raggiungere tali obiettivi sono divisi in due macro-categorie: gli interventi trainanti e gli interventi trainanti.
Cosa sono gli interventi trainanti? E trainati?
Gli interventi trainanti di efficientamento energetico permettono l’estensione delle detrazioni al 110% ad altri lavori. Per poter usufruire delle detrazioni fiscali, infatti, gli interventi detti trainati devono essere svolti insieme ai cosiddetti trainanti. Gli interventi trainanti sono:
- Interventi di isolamento termino degli involucri edilizi
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni degli edifici
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari
Gli interventi trainati sono:
- Istallazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo
- Colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
Dunque, come abbiamo già detto, il Superbonus 110% è una realtà concreta che mira a migliorare l’efficientamento del nostro Paese. Se hai ancora dubbi o domande chiedi informazioni al nostro Team, compila il form per una consulenza gratuita!
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
Cosa sono i pannelli fotovoltaici? Cosa fanno?
Arriva il DL Aiuti TER: 150 euro ai lavoratori
Chi ha inventato il pannello fotovoltaico?
SuperBonus 110%
Impianto fotovoltaico: durabilità e manutenzione
Cos’è una CER e perché ti conviene pensarci già da ora
Relamping LED: il segreto per risparmiare sui costi energetici
Istallazione Impianto Fotovoltaico in due villette adiacenti a Milano