ZEB e NZEB Cosa Sono?

L’Edilizia Moderna si sta spostando verso ZEB (Zero Energy Buildings) e l’NZEB (Near Zero Energy Buildings), ma in pochi conoscono il motivo e l’importanza di questo cambiamento radicale

Richiedi una Valutazione gratuita

vai

Zero Energy Buildings e Near Zero Energy Buildings

Zero Energy Buildings (ZEB) e Near Zero Energy Buildings (NZEB) sono Edifici a Energia Zero e Edifici Energia Quasi Zero, ossia costruzioni cui il bilancio tra l’energia prodotta e quella consumata è pari o molto vicino allo Zero.
La realizzazione di Edifici ZEB e NZEB è frutto di una progettazione minuziosa che deve considerare una serie di fattori importantissimi e tutti bilanciati tra di loro.
Uno di questi fattori è il perfetto bilanciamento tra la dispersione e il guadagno di calore indesiderati, partendo da un involucro altamente isolante e lo studio delle zone d’ombra e quelle di sole.
Un altro di questi fattori è la possibilità di produrre energia autonomamente che viene impiegata per tutti gli utilizzi necessari all’edificio, come la climatizzazione degli ambienti, l’illuminazione, la produzione di acqua calda sanitaria e altri consumi. Questo risultato si può ottenere soltanto attraverso l’utilizzo di Fonti Rinnovabili ed Eco sostenibili, oltre a Sistemi Passivi di Riscaldamento e Raffreddamento.

I Nostri Lavori ZEB e NZEB

Caratteristiche degli Edifici ZEB e NZEB

Gli Edifici ZEB e NZEB devono avere delle Caratteristiche Rigorose e Imprescindibili su cui deve basarsi la fase di progettazione per poi essere implementate in fase di costruzione:

  • L’Orientamento e lo studio delle Zone d’Ombra e di Sole dell’Edificio per massimizzare gli apporti solari durante l’inverno ed essere ridotti durante l’estate
  • L’Isolamento Termico che si ottiene utilizzando un Involucro Opaco e Trasparente dell’edificio
  • Lo Scambio Termico con l’Ambiente deve essere studiato in fase di progettazione per eliminare, o ridurre al minimo possibile, i Ponti Termici della Struttura, ossia tutti i punti in cui lo scambio di calore con l’esterno è più importante
  • La Tenuta d’Aria della Struttura deve essere progettata ad hoc per annullare le Dispersioni di Calore Indesiderate
  • Eco Sostenibilità che consiste nella Produzione Autonoma di Energia ottenuta attraverso l’implementazione di impianti ottimizzati e sfruttando risorse rinnovabili
  • La Domotica, studiata fin dalla fase di progettazione, è un sistema intelligente per la gestione degli impianti e dei consumi ed è necessaria agli Edifici ZEB e NEB per mantenere un’alta Efficienza Energetica, attuata poi attraverso sistemi di riscaldamento e ventilazione naturale e/o meccanico

Chiamaci per un preventivo:

(+39) 334 970 0465

Legislazione

La Direttiva Europea 2010/31/UE
(EPBD – Energy Performance Building Directive) 
introduce il concetto di Energia Quasi Zero e sancisce che tutti gli edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, a partire dal 31 dicembre 2020 dovranno essere NZEB.

Per quanto riguarda l’Italia, la Direttiva Europea è stata integrata nel D.lgs. 192/2005, con un decreto, e l’introduzione dell’Art. 4-bis che stabilisce:

A partire dal 31 dicembre 2018, gli edifici di nuova costruzione utilizzati da Pubbliche Amministrazioni e di proprietà di queste ultime devono essere progettati e realizzati quali edifici a energia quasi zero. Dal 1 gennaio 2021 la predetta disposizione è estesa a tutti gli edifici di nuova costruzione.

Inoltre, si definiscono i requisiti minimi e la metodologia di calcolo sia delle caratteristiche termiche dell’edificio, sia degli impianti di climatizzazione e produzione di ACS, anche se sono ancora in fase di studio definitivo.
Intanto ci sono dei protocolli, come Passivhaus, che vanno a riempire l’attuale vuoto legislativo e permettono la certificazione degli Edifici ZEB  e NZEB che rispettano gli alti standard di progettazione e realizzazione. Questi protocolli si basano sull’attenzione rivolta a una progettazione mirata al risparmio energetico e alla massimizzazione del comfort abitativo.

Contattaci

Privacy Policy

Via Felicita Morandi, 9
20127 - Milano

(+39) 334 970 0465